You-Hero
1. uHero. “Dentro l’immagine!” .Esponendo i paradigmi dell’azione (Weber) e quello della struttura (Durkheim), attraverso l’analisi di personaggi cult di film crime, si potrà tracciare un sentiero di riflessione sugli scenari e sulle scelte di un determinato personaggio. Metodologia di L.: Lezioni frontali introduttive, focalizzate alla struttura di base del role playing, testimonianze. Percorsi formativo: […]
55. uHero. Tu sei l’eroe. Fa’ la cosa giusta in collaborazione con Garante dei Detenuti Regione Campania (Eroe ed Anti-Eroe).Con la visione di sequenze di film storici e di biopic dal forte valore civico, tracceremo ai ragazzi un percorso che componga e costruisca pezzo dopo pezzo il significato di Democrazia Partecipativa M. di L.: Lezioni […]
4. uHero. “Anti-Eroe vs Eroe quotidiano” in collaborazione con la cattedra di Studi sociali sulla prima infanzia e Sociologia dell’educazione dell’Università degli Studi di Napoli, Suor Orsola Benincasa. Trasmettere e far comprendere l’idea autentica dell’eroicità, quella che segna l’eroe non per le vittorie e gli obiettivi che raggiunge, bensì che nonostante tutto non è mai […]
3. uHero. “La mitopoiesi contemporanea. Oltre la Serialità Televisiva e Gaming”. Le serie e le console sono l’entertainment di cultura di massa più fruito dalle nuove generazioni. Black Mirror, Gomorra, Homeland, The Walking Dead, Game of Thrones e House of Cards sono giochi e Serie cult, imprescindibili, per poter leggere metaforicamente e sotto forma di […]
2. uHero. “Poi Vinci – Genesi dell’Eroe” Mahatma Ghandi: “Prima ti ignorano, Poi ti deridono, Poi ti combattono. Poi vinci”, i ragazzi svilupperanno il soggetto Poi Vinci, incentrato su un personaggio “debole”, recitando e realizzando un cortometraggio avente come tema il bullismo e la legalità. Met. di lav.: Lezioni frontali introduttive alla regia e sceneggiatura,brain-storming […]
Referente scientifico del progetto (ed Esperto del Laboratorio Didattico presso la scuola-capofila) è il prof. Michele Infante, Abilitazione Scientifica Nazionale ASN in s.s.d. 10/C – Musica, teatro, cinema, televisione e media audiovisivi, come professore universitario di II Fascia tornata 2013. E’ direttore responsabile di rivista di FASCIA A – Anvur, Origine. Dottore di Ricerca. Visiting […]
Insegnare cinema non è solo far vedere film. Il cinema non può essere introdotto a scuola soltanto in maniera strumentale, ma deve essere legato al vissuto degli studenti, e nelle scuole del progetto, il cinema è uno sguardo su una realtà difficile dominata da illegalità, camorra, vandalismo, bullismo. Per arrivare alla storia del cinema bisogna […]
Imparare a conoscerne la grammatica e la sintassi delle immagini, le strategie retoriche ed enunciative, per aumentare la capacità di concentrazione dei ragazzi attraverso l’attività di produzione audiovisiva sviluppo-produzione e post-produzione. Inoltre essere capaci di elaborare le immagini per dire da dove vengono, dove potrebbero andare e come stanno cercando di influenzarci, secondo […]